Turismo e didattica: fattorie didattiche a porte aperte

Argomenti del blog: azienda turistica, turismo, viaggi. Altri blog da tenere d’occhio su docenti scuola e made in italy .

Domenica 27 settembre 2009

FATTORIE DIDATTICHE A PORTE APERTE
L’agricoltura fa scuola

L’appuntamento con l’agricoltura lombarda si rinnova domenica 27 settembre con la quinta edizione della giornata a porte aperte delle Fattorie Didattiche della Lombardia. Saranno più di 85 le aziende che quest’anno accoglieranno il pubblico per una giornata di divertimento e conoscenza, a contatto con la natura.

Come ogni anno, l’iniziativa è promossa dall’Assessorato Agricoltura di Regione Lombardia in collaborazione con le Associazioni agrituristiche Agriturist, Terranostra e Turismo Verde e fa parte di un progetto di successo che coinvolge con varie attività tutta la Rete Regionale delle Fattorie Didattiche, composta, oggi, da più di 165 aziende agricole e agrituristiche, distribuite sul territorio lombardo.

L’ultima domenica di settembre le Fattorie che aderiscono all’iniziativa accoglieranno i visitatori proponendo le attività didattiche che durante l’anno vengono svolte con le scuole: laboratori, visite agli allevamenti e alle coltivazioni, percorsi guidati per conoscere i processi di trasformazione dei prodotti agricoli, visite alle cascine e ai musei agricoli aziendali, degustazioni, percorsi sensoriali, giochi e molto altro ancora.


Da dove arriva la farina che poi serve per fare il pane e i biscotti? Come si munge una mucca per aver il latte per fare il formaggio? Come si ottiene la polenta partendo dalle pannocchie? Come si ottiene il miele dalle api? Bambini e adulti potranno scoprirlo partecipando ai numerosi laboratori e seguendo i tanti percorsi, guidati dagli stessi agricoltori, per conoscere la vita in fattoria.

Anche le visite intorno alle cascine riservano sorprese interessanti: nei boschi, per riconoscere i funghi o trovare piccoli frutti; nei campi, per vedere dove nascono i cereali e per fare un giro su un carro trainato da un trattore; lungo i sentieri, per fare una passeggiata a cavallo.

Via: www.turismoverde.it


Comments

comments

Lascia un commento