Sono stati consegnati questa mattina nella sala Rossa della Camera di commercio gli attestati alle 22 strutture alberghiere e della ristorazione della provincia di Trieste che hanno preso parte al progetto “Marchio di Qualità”, promosso dall’Ente Camerale in accordo con l’ISNART (Istituto Nazionale Ricerche Turistiche) e con la collaborazione dell’Associazione Albergatori della provincia di Trieste. “Se il turismo è una risorsa irrinunciabile per l’economia di un territorio – ha detto il Presidente della Camera di Commercio di Trieste, Antonio Paoletti, introducendo i lavori – la qualità dei servizi offerti dalle imprese che operano in tale settore è una risorsa primaria per la sua crescita.In un mondo in cui la mobilità delle persone è in costante aumento, il ricordo di un viaggio e di un luogo risultano inestricabilmente connessi alla professionalità e alla cortesia di coloro che hanno il compito di accogliere i viaggiatori presso le proprie strutture. La cultura della qualità è dunque un concetto che va costantemente sostenuto, promuovendo e diffondendo la certificazione di qualità delle imprese del settore turistico”. Le strutture che hanno aderito a questa iniziativa, si sono sottoposte volontariamente ad una procedura di valutazione dei servizi offerti, seguite da verifiche sul campo da parte di esperti valutatori dell’Isnart.
A conclusione, i risultati delle visite sono stati sottoposti al vaglio di una Commissione composta da rappresentanti camerali e da funzionari Isnart, che ha conferito il “Marchio di Qualità Ospitalità Italiana” alle strutture risultate in possesso dei requisiti necessari.
L’adesione volontaria all’iniziativa, testimonia dunque l’interesse e la professionalità degli operatori del settore, impegnati in un processo di crescita e miglioramento continuo, volto ad offrire ad una clientela sempre più attenta un servizio di livello impeccabile.
Ecco le strutture che hanno ricevuto il marchio:
Hotel Continentale; Hotel Alla Valle di Banne; Hotel Roma; Hotel Eden; Hotel James Joyce; Center Hotel; Albergo Alla Posta; Park Hotel Muggia; Urban Hotel Design; Hotel Le Corderie; Hotel Miramare; Novo Hotel Impero; Albergo Ristorante Sonia; Greif Maria Theresia; Residence San Marco; Residence al Granzo; Hotel Colombia; Best Western Hotel San Giusto; Hotel Filoxenia; Hotel Italia; Hotel San Rocco; Ristorante Chimera di Bacco.
Camera di commercio di Trieste, Andrea Bulgarelli, e-mail: andrea.bulgarelli@ts.camcom.it