Posted on: Agosto 21, 2009 Posted by: admin Comments: 0

 

Foire Culturete 2009: oltre 5.000 presenze

L’Assessore all’istruzione e cultura, Laurent Viérin, esprime soddisfazione per la grande partecipazione di pubblico alle iniziative proposte per Foire Culturété 2009, organizzate dall’Assessorato in occasione della 41a Foire d’Eté.

L’evento, finalizzato alla promozione e valorizzazione del patrimonio artistico-culturale valdostano, prevedeva visite guidate allo scavo archeologico in Piazza Sant’Orso, concerti, ingresso gratuito alle mostre e ai siti archeologici e attività didattiche per ragazzi e adulti presso il MAR-Museo Archeologico Regionale.

«I risultati significativi conseguiti dall’iniziativa Foire Culturété – dichiara l’Assessore Laurent Viérin – testimoniano l’interesse dei residenti e dei turisti per i progetti di valorizzazione del patrimonio culturale proposti dall’Assessorato quale valore aggiunto alla tradizionale manifestazione fieristica. L’Assessore ribadisce inoltre che La scelta di abbinare all’artigianato un’articolata proposta culturale, fatta di musica, di laboratori didattici, di possibilità di visitare siti archeologici e mostre, è esemplificativa delle scelte che l’Assessorato ha intrapreso nella promozione dei beni culturali che, vista la buona affluenza, testimonia la necessità da parte delle istituzione di rispondere con molteplici possibilità di fruizione alla crescente domanda di cultura da parte dei cittadini».


Questi i numeri di Foire Culturété 2009 che ha registrato un totale di 5.077 presenze così ripartite: 935 ingressi al cantiere evento allestito nello scavo archeologico di Piazza Sant’Orso dove 176 spettatori hanno potuto assistere ai concerti del Quartetto di tromboni dell’Istituto Musicale Pareggiato e del Complesso strumentale Colonne d’Harmonie. 200 sono state le persone che hanno assistito ai concerti lungo il percorso della Foire tenuti dal Gruppo di Ottoni e dall’Ensemble di Fisarmoniche dell’Istituto Musicale Pareggiato. A questi numeri si aggiungono i 320 partecipanti alle attività per adulti e bambini organizzate presso il MAR-Museo Archeologico Regionale. Infine, le mostre sono state visitate da 2.162 persone e i siti archeologici da 1.284 visitatori.

Per ulteriori informazioni:
Assessorato Istruzione e Cultura
Direzione promozione beni e attività culturali
Tel. 0165-273457-273436
www.regione.vda.it

 

Se ti è piaciuto questo articolo potresti essere interessato ai nostri blog dedicati all’ Agriturismo e ai Prodotti tipici.


Comments

comments

Leave a Comment