Posted on: Luglio 26, 2013 Posted by: admin Comments: 0

 

Lungo le sponde del fiume Adige, nell’entroterra della regione veneta, sorge Verona, una delle città d’arte più celebri del Bel Paese, dichiarata dall’Unesco un patrimonio dell’umanità. Scegliere di trascorrere le proprie vacanze a Verona, significa visitare una delle più belle località italiane, che vanta un patrimonio storico-artistico di valore inestimabile.

 

Tutti voi conoscerete Romeo e Giulietta, la celebre tragedia di Shakespeare. Ambientata nella Verona del Cinquecento, quella tra Romeo e Giulietta è la storia d’amore più famosa di tutti i tempi. Ebbene, leggenda vuole che la casa di Giulietta sia la residenza medievale situata in via Cappello, nelle vicinanze di Piazza Erbe. Oggi la Casa di Giulietta è una delle destinazioni turistiche più famose, visitata da innamorati provenienti da ogni parte del mondo.

 

Una vacanza a Verona significa calarsi nel cuore dell’arte italiana. La città conserva oggi decine e decine di opere artistiche, che vanno dall’epoca romana a quella contemporanea. Tra le più celebri la celebre Arena di Verona, un ciclopico anfiteatro che, per fama, è secondo soltanto al Colosseo. Costruita nel I secolo a. C., l’Arena era il luogo deputato ad accogliere le competizioni tra gladiatori. Oggi è una location rinomata per concerti e spettacoli. Ugualmente suggestivo è il Teatro romano, anch’esso datato I secolo a. C. e, come l’Arena, attrazione turistica tra le più amate.

 

Fate un salto nell’arte romanica medievale, spostandovi presso la splendida Basilica di San Zeno, una delle chiese più visitate della città. Decisamente suggestiva è, poi, la Cattedrale di Santa Maria Matricolare, meglio conosciuta come Duomo di Verona.

 

Recatevi presso Piazza dei Signori per ammirare edifici della Verona scaligera e a Piazza delle Erbe per scoprire la Verona veneziana. Infine l’Arsenale Franz Josef I, Castel San Pietro e la Gran Guardia vi trasporteranno tra le meraviglie dell’architettura austriaca.

 

Se amate le città d’arte, Verona non può che essere la meta giusta per le vostre vacanze. Risparmiare è possibile rinunciando al solito albergo e optando per un bed&breakfast. Troverete decine di b&b Verona centro, sia nel centro storico che in periferia. Qualsiasi sia l’indirizzo, non avrete problemi a spostarvi in città e raggiungere le maggiori attrazioni turistiche. La città veneta, infatti, gode di una rete di trasporti decisamente all’avanguardia.

Comments

comments

Leave a Comment