Se si ha voglia di regalarsi delle vacanze in barca a vela Croazia in location impossibili da dimenticare non si può sottovalutare la possibilità di optare per le isole Kornati, note anche come isole Incoronate. Si tratta di una delle destinazioni più conosciute e più apprezzate in tutto il Mare Adriatico, dagli skipper e non solo, per lo spettacolo e le scenografie che regala in qualsiasi periodo dell’anno. Questo arcipelago è collocato nella zona che va da Sibenik a Zara, e include un totale di più di 150 isole: tra le altre, meritano di essere ricordate Zut e Zirije, ma anche Vrgada e Veli Iz. Ma non è finita qui: da Kaprije a Dugi Otok, da Katina a Levnaka, da Telascica a Sit, da Murter a Opat, da Mala Smokvica a Mala Lavsa, per un turista c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Le vacanze in barca a vela Croazia, quindi, diventano l’occasione per ammirare isole di piccole, medie e grandi dimensioni, ma anche spiagge così belle da mozzare il fiato, baie sorprendenti e scogli maestosi dai quali realizzare foto da condividere subito sui social network. La maggior parte delle isole Kornati rientra nel Parco Naturale che da loro prende il nome: una peculiarità che non può essere sottovalutata è che non sono poche le isole disabitate, ed è questa una delle ragioni per cui si può entrare in contatto con una natura pressoché incontaminata. Solo il mare può regalare delle emozioni così forti, concretizzando il desiderio di libertà e l’impressione di non avere limiti che in ogni viaggio vengono ricercati.
Nel corso delle vacanze in barca a vela Croazia, ad ogni modo, sono molteplici le attività che possono essere svolte, tali da assecondare i gusti più diversi: c’è chi può dilettarsi con le immersioni subacquee in apnea e chi si dedica alla pesca, ovviamente nelle zone autorizzate. Chi preferisce gustare i piatti locali può assaggiare le pietanze della cucina del posto, con una varietà di squisitezze da far girare la testa.
Un altro dei punti di forza della Croazia, per i velisti, è che la navigazione è molto semplice, e quindi alla portata di tutti: anche di chi non ha ancora grande esperienza in questo campo. Per di più, tra un’isola e l’altra le distanze sono sempre molto ridotte, e i trasferimenti richiedono poco tempo: ciò vuol dire che si può andare alla scoperta di tante location diverse, e non mancano le baie nelle quali gettare l’ancora per rimanervi la notte. Un ideale tour potrebbe prendere il via da Zara, per poi scoprire, con il passare delle ore e solcando delle acque letteralmente trasparenti, tutte le calette in cui ci si imbatte. La Croazia, con il suo mare, è una meta davvero adatta a tutti: non c’è altro da fare che preparare la valigia, dunque, senza dimenticare la crema solare, per poi iniziare a pensare a una vacanza che rimarrà di sicuro impressa nel cuore e nella memoria.