Marocco in camper: cosa sapere e dove andare

Il Marocco, con il suo mix di tradizioni berbere, influenze arabe e fascino coloniale, è una destinazione che incanta i viaggiatori. Si può esplorare il Marocco anche in camper, vivendo così un’esperienza autentica e fuori dal comune, in cui i tempi sono molto flessibili e ci si può immergere pienamente nella cultura e nelle abitudini locali.

Perché andare in Marocco
Il Marocco offre una varietà di paesaggi e atmosfere che difficilmente si trovano in altre zone del mondo. Dalle vivaci città imperiali come Marrakech e Fez, con i loro souk labirintici e i palazzi storici, alle oasi del deserto del Sahara fino alle coste atlantiche, con le loro lunghe spiagge sabbiose e le pittoresche cittadine. Per gli amanti dello sport le coste del Marocco sono ideali per fare surf e le montagne dell’Atlante offrono sentieri escursionistici mozzafiato e villaggi berberi. Per entrare in Marocco è necessario avere diversi permessi e documenti. Prima di partire è importante sapere cosa serve per fare il passaporto e quali sono i tempi di attesa. Viaggiando in camper è inoltre necessario informarsi su noleggio e assicurazione per viaggiare sicuri. 

Vacanza in Marocco in camper: cosa sapere

Viaggiare in Marocco in camper permette di godere di una libertà che altri mezzi di trasporto non offrono. È possibile fermarsi dove si desidera, ammirare i tramonti mozzafiato sulle dune di sabbia, o trascorrere la notte in un uadi, un letto naturale scavato dall’acqua. Il camper diventa inoltre una casa mobile, che consente di cucinare in autonomia i propri pasti e gestire i tempi di spostamento. Altro aspetto da considerare è il periodo dell’anno in cui andare in Marocco in camper. Si consiglia di evitare il mese del Ramadan perché le città sono trafficate e rumorose di notte e di giorno gli orari delle attività commerciali sono ridotti. Il periodo più indicato potrebbe essere alla fine di marzo, quando le temperature sono miti e ci sono pochi turisti. Dal rapporto annuale “The state of tourism and hospitality 2024” di McKinsey & Company è emerso infatti che Marrakech è la 6° città al mondo più sovraffollata per il turismo e questo non la rende sempre praticabile con la tranquillità che merita. 
Vacanza in Marocco in camper: cosa fare
Per la vacanza in Marocco in camper gli itinerari possibili sono numerosi e si possono anche organizzare in maniera tematica in base ai propri interessi. Tra gli itinerari più interessanti ci potrebbe essere quello delle città imperiali. Marrakech, Fes, Meknes e Rabat sono un must per chi visita il Marocco. Ci si può perdere nei souk, visitare le moschee e i palazzi storici, assaporare la cucina locale e soprattutto vivere l’esperienza del mercato con le famose contrattazioni. Quando si parla di Marocco è poi inevitabile non pensare al Deserto del Sahara, che in camper può diventare ancora più avventuroso. Per visitarlo in sicurezza si consiglia tuttavia di accodarsi a tour organizzati perché il deserto va affrontato con molta cautela. Il Marocco in camper può infine diventare una vacanza marittima, perché sulla Costa ci sono città come Essaouira e Agadir che offrono spiagge ideali per gli sport acquatici.

Comments

comments