Natura e cultura nel magico Azerbaigian

L’Azerbaigian è un paese unico al mondo. Delle undici zone climatiche presenti nel globo terrestre l’Azerbaigian ne contiene nel suo territorio ben nove.

Tale particolarità rende questa Repubblica situata nel Caucaso, che a tutti gli effetti può considerarsi l’ultimo lembo d’Europa, una meta turistica dalla bellezze naturali più varie e straordinarie. Dai Monti Talysh alla valle del fiume Kuma l’Azerbaigian presenta colori e climi come nessun’altro paese al mondo.

La vicinanza al Mar Caspio permette poi la possibilità di fare del turismo balneare in un ambiente preservato e dotato delle migliori strutture alberghiere che sorgono nelle città di Bilgah a nord di Baku, a Mardakan, a Novkhani e a Shikhovo. Ed è prossima la realizzazione del Nardaran Resort che potrà ospitare in un lussuoso ambiente con tanto di spa, campo da gold fino a 8000 turisti. Inoltre numerosi monumenti di valore inestimabile come la Torre della Vergine, il Palazzo di Shirvanshak, la Città Murata ed il Museo Archeologico Etnografico Qala testimoniano un passato storico ricco e complesso.

Ma anche il presente ed il futuro raccontano di una nazione moderna e all’avanguardia sotto ogni aspetto, non ultimo quello architettonico. Baku, la capitale dell’Azerbaigian, è il simbolo di tale visione che guarda con fiducia e lungimiranza ad un avvenire pieno di possibili successi.

Il futuristico Centro Culturale Heydar Aliev ,in corso d’opera da parte di Zaha Adid e il Museo di Arte Moderna, realizzato nel 2009 da una squadra di architetti e progettisti star quali Frank Gehry, Jean Nouvel e Thomas Krens parlano per un Azerbaigian che si posiziona tra le nuove e future mete di un turismo globale sempre più esigente che troverà nelle attrazioni azerbaigiane presenti e future stimoli e motivi di visite.

Con queste premesse come non restare affascinati e correre a prenotare il primo un volo per trascorrere la bella stagione in questo incredibile paese? Prenotando con largo anticipo è possibile assicurarsi un biglietto a costi davvero irrisori. A chi volesse cogliere questa occasione consigliamo di munirsi di una buona assicurazione per viaggi che copra eventuali cancellazioni del volo all’ultimo minuto.

Comments

comments