In bici sul lago d’ Iseo

Il Lago d’Iseo offre davvero tanti spunti interessanti, soprattutto per gli amanti dello sport non mancano rilassanti percorsi da fare in bicicletta. Si tratta di percorsi adatti a tutti, sia per i veri sportivi che per gli amatori. Le sensazioni di pace e di benessere che vi accompagnano sono davvero molto esaltanti, non potete trovare luogo migliore per le vostre passeggiate in bici.

Potete anche approfittare e soggiornare per l’occasione nei tanti hotel del Lago Iseo, oppure decidere di fare una meritata sosta e fermarvi in uno dei tanti ristoranti che si affacciano sul lago ed assaporare i gustosi piatti tipici della zona.

Potete scegliere fra diversi itinerari e percorsi, tra cui tour meravigliosi tra i vigneti della Franciacorta, ricordiamo infatti che proprio la Franciacorta è conosciuta ovunque per l’eccellenza dei suoi vini. E proprio gli stessi vini li potete anche gustare nei principali ristoranti della zona che sono davvero molti e si trovano situati nei migliori punti proprio a ridosso dei vostri percorsi preferiti da fare in bici. Ricco di suggestione è il percorso che da Timoline di Cortefranca raggiunge Provaglio d’Iseo, superato il complesso monastico di San Pietro in Lamosa raggiungiamo in pochi minuti la riserva naturalistica delle Torbiere di Iseo dove ci si può inoltrare in uno spettacolo davvero meraviglioso.

La stessa vista e lo stesso panorama lo potete anche ritrovare soggiornando per brevi periodi o per intere vacanze senza dimenticare di portare la vostra bici con voi o decidendo di noleggiare una bici per le vostre pedalate a contatto con la natura.  Un itinerario ricco di emozioni è  sicuramente quello di Montisola, dove  pedalando sulle strade di collegamento tra le frazioni Peschiera Maraglio, Sensole, Menzino, si raggiunge la Rocca di Sensole da dove si può ammirare dall’alto il lago. Si prosegue poi fino a raggiungere Sinchignano, Siviano e poi Carzano da cui si vede la piccola isola di Loreto; poi ancora avanti sulla strada che costeggia il lago fino a raggiungere Peschiera Maraglio.

Per i più esperti consigliamo l’impegnativo itinerario di pochi chilometri ma con discreta pendenza, che dalla località di Marone in direzione Zone raggiunge la frazione Cislano, qui arrivati al grande parcheggio adiacente alla chiesa di San Giorgio si procede a piedi fino a raggiungere le piazzole di sosta da cui ammirare le Piramidi di terra o piramidi di Zone. Un altro itinerario consigliato è quello che da Riva di Solto, sulla costa bergamasca, percorrendo una strada in salita con bella vista panoramica raggiunge la frazione di Zorzino, la strada continua fino a  Solto Collina e dopo una serie di curve in discesa si arriva al lago di Endine. Senza dimenticarvi di pranzare nei caratteristici ristoranti panoramici del Lago Iseo e senza perdere le migliori proposte di soggiorni a voi dedicati negli hotel all’insegna dello sport e del relax in un luogo davvero incantato!

Comments

comments